Un vecchio computer per condividere.




Un vecchio computer per condividere.

C'è un'operazione che non richiede particolari risorse Hardware, ma solo una buona velocità di collegamento a Internet: la condivisione di file o file sharing . Quindi possiamo dedicare un vecchio computer proprio a questo scopo.

Transmission.

Il nostro sistema operativo è già dotato di un'applicazione dedicata a questo scopo: Transmission. Si tratta di un programma per scaricare file torrent, molto semplice da usare, con un'interfaccia spartana. In alto abbiamo la barra del menu e, subito sotto, quella degli strumenti per gestire gli scaricamenti stessi. Qualche esempio pratico sull'uso di Transmission. Colleghiamoci alla pagina:
www.ubuntu-it.org/download/derivate e selezioniamo l'opzione Download torrent in corrispondenza di una derivata di Ubuntu . Quando premiamo su Download, il nostro sistema operativo ci indicherà di aprire il file torrent con Transmission. Confermiamo questa opzione e, nella finestra Opzioni torrent, che appare subito dopo, facciamo clic su Apri. Transmission inizia a scaricare il file ISO che abbiamo scelto. Una volta iniziato il download di uno o più file, possiamo gestire queste operazioni con i pulsanti. Ad esempio: se notiamo che abbiamo messo troppa carne al fuoco e i download vanno a rilento, ci basterà selezionare con un clic uno o più download e premere sul pulsante: Mette in pausa il torrent. Per riavviare il download dovremo poi fare clic sul pulsante: Avvia il torrent.


Alternativa a Transmission.

Transmission è un ottima applicazione, tuttavia possiamo trovare alternative molto interessanti nel nostro Software Center, digitando torrent nel campo di ricerca. Un buonissimo esempio è:
qBittorrent. La prima caratteristica che salta subito all'occhio è la scheda di Ricerca, assente in Transmission. Per prima cosa dovremo scrivere una o più parole chiave, poi selezioneremo una categoria nel menu accanto, se lo riteniamo necessario, infine faremo clic sul pulsante Ricerca. Come notiamo, ogni volta che facciamo una ricerca, si apre una nuova scheda. In questo modo possiamo conservare le ricerche fatte e usarne i risultati poi. Vai alla pagina di descrizione per visualizzare le notizie relative a quel torrent. Invece per iniziare a scaricare, ci basterà premere su Download e indicare la cartella di salvataggio. L'operazione diventa visibile nella scheda Trasferimenti. Abbiamo anche gli stessi pulsanti di gestione degli scaricamenti di Transmission.









Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.