Linux cos'è nel suo insieme.





Linux cos'è nel suo insieme.

Cerchiamo di capire veramente Linux nel suo insieme, io, lo uso da anni e sinceramente dopo avere fatto il grande passo o migrazione da Windows
a questo meraviglioso mondo li per li mi sentivo impaurito, ma subito mi sono reso conto che cosa vuol dire usare Linux per lavoro. Stanco di falsi positivi, di virus, di improvvisi rallentamenti dei miei computer e dei continui riavvii, sono state queste le motivazioni principali che mi hanno indotto a passare
in modo completo al Software Libero, senza poi parlare dei costi del parco software proprietario, ma vediamo Linux nel dettaglio.
È libero - Diversamente da Windows, potete fare molte cose con GNU/Linux: installarlo su tutti i computer che volete senza pagare niente e nessuno, regalarne copie ai vostri amici. Potete anche analizzarlo e studiarlo, trasformarlo come più vi piace, o costruire e vendere la vostra distribuzione.
Niente sorprese. Linux è F.O.S.S..
Programmi - Ci sono migliaia di programmi installabili liberamente in Linux. Se volete solo lavorare con il vostro computer, o masterizzare CD di musica, ritoccare le vostre foto, progettare un sito web, organizzare la vostra musica, non è necessario pagare 200 euro per software munito di licenze restrittive.
E se vi siete stancati di sentire chiamare "gratis, gratis, gratis" del software che è spesso solo in versione demo/trial o che ha spyware al suo interno, troverete in Linux la chiarezza della libertà.
La distribuzione Ubuntu Linux è offerta con molti dei programmi più utili, già preinstallati. Qualsiasi cosa desideriate di extra, potrete cercarlo, installarlo e disinstallarlo in un momento e limpidamente con un installatore integrato nel sistema.
Sicurezza - Liberatevi delle costose licenze dei vostri antivirus. Linux è veramente sicuro. È spesso difficile, per un utente Windows, credere che non ci sono spyware e quasi nessun virus sotto Linux - ma è vero. GNU/Linux è costruito in modo tale che sia incredibilmente difficile per i programmi malevoli fare qualsiasi cosa.
Se mantenete aggiornato il vostro sistema, all'interno di un network adeguato, non avrete necessità di antivirus o firewall addizionali.
Supporto - Linux è beneficiario di un grande ed esteso senso della comunità. Se siete alle prese con qualche complicazione, c'è un gran numero di persone in grado di aiutarvi.
Ubuntu Linux possiede un wiki e un forum, ma ci sono molte altre risorse disponibili, ad esempio linuxforums.org (in inglese).
Controllo - Linux vi lascia scegliere quello che volete e quello che non volete. Sebbene Ubuntu Linux sia offerto pronto per essere usato in modo assolutamente immediato, non si oppone ai cambiamenti.
Troppo tempo per sbarazarsi di MSN Messenger, o delle notifiche di aggiornamento di Windows? Non potete disinstallare comunque Internet Explorer? Usate Linux e vedrete!



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.