Backup della posta veloce e sicuro. Ubuntu.









Backup della posta veloce e sicuro. Ubuntu.


Il nostro Backup della nostra posta, magari di Gmail senza necessariamente ricorrere a un software di posta, il nostro sistema operativo preferito ci aiuta anche qui, ma vediamo come: dobbiamo scaricare dal nostro Ubuntu Software Center il software : Getmail. Il software con denominazione:
getmail4, dobbiamo, prima di usare il programma impostare dei comandi dal nostro Terminale, che serviranno per creare la cartella in cui saranno salvati i nostri messaggi.
Digitiamo: mkdir -m 0700 $HOME/.getmail e premiamo INVIO per confermare.
Ora creeremo una cartella per il file mbox in cui verranno integrati i messaggi di Gmail, possiamo chiamare la nostra cartella come ci pare, ad esempio: gmail-archive.
Scriviamo il comando: mkdir -m 0700 $HOME/gmail-archive. Ora creiamo il file mbox scrivendo il comando: touch~/gmail-archive/gmail-backup.mbox.
Creiamo il file di configurazione per abilitare Getmail a collegarsi all'account Gmail.
Avviamo Gedit e scriviamo le seguenti istruzioni:

[retriver]
type = SimplePOP3SSLRetriver
server = pop.gmail.com
usrename = nostro_nome@gmail.com
password = nostra_password
[destination]
type = Mbox
path = ~/gmail/archive/gmail-backup.mbox
[options]
verbose = 2
message_log = ~/.getmail/gmail.log

Salviamo il file con il nome: .getmail/getmailrc nella cartella gmail-archive creata poco fa, e chiudiamo Gedit.

Torniamo al Terminale e scriviamo: getmail per avviare il programma che inizierà a scaricare i messaggi. Al termine dell'operazione chiudiamo il Terminale e avviamo il client di posta Thunderbird. Dal menu Strumenti selezioniamo la voce Componenti aggiuntivi e poi cerchiamo e installiamo: ImportExportTools. Al termine dell'installazione selezioniamo ImportExportTools dal menu Strumenti e selezioniamo Importa file mbox; a questo punto seguiamo la procedura guidata che ci viene proposta per importare i nostri messaggi.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.