Le donne di Carlo Magno.


Le donne di Carlo Magno.
Alla luce di quel che si è detto, possiamo cominciare a comprendere la complicatissima vita familiare del re franco. La sua prima moglie, sposata solo per ragioni politiche, fu la figlia del re dei Longobardi, Desiderio. Non ne conosciamo il nome: qualcuno la chiama Desiderata, ma sembra che si tratti d'una confusione col nome di suo padre. Manzoni, che non poteva certo avere un'eroina anonima, la chiamò Ermengarda, ma non ci sono prove a sostegno di questa tesi.
In ogni caso il matrimonio non durò a lungo, perché Carlo Magno divenne nemico dei Longobardi e ripudiò la donna un anno appena dopo il matrimonio. Subito dopo Carlo sposò una nobile sveva,
Ilbegarda, che in circa dodici anni gli diede nove figli, quattro maschi, e cinque femmine, prima di morire nel 783. Tre dei quattro maschi vissero abbastanza da collaborare con il padre nella cura del regno, anche se solo uno gli sopravviverà. Vennero battezzati con i nomi tradizionali dei re franchi;
Carlo, come il padre e il bisnonno; Pipino, come il nonno e gli avi più lontani; e infine Ludovico, che in realtà è lo stesso nome di Clodoveo, il primo re cristiano della dinastia Merovingia “(Chioduvig in antico franco).
L e tre figlie sopravvissute si chiamavano Rotrude, Berta e Gisia. Morta Ildegarda, Carlo sposò lo stesso anno una nobile franca, Fastrada, che gli diede altre due femmine. Morì nel 794. Non deve stupire la frequenza con cui le donne morivano prima dei mariti, perché nonostante sfuggissero ai pericoli della guerra, quelli del parto erano ben più gravi. Inoltre le mogli dei re, il cui compito era quello di dare al regno e alla dinastia il maggior numero possibile di eredi maschi, erano letteralmente consumate dalle gravidanze. Morta Fastrada, Carlo si risposò quasi subito con l'alamanna Liutgarda, che però non gli diede figli; nessuno, è ovvio, che sia sopravvissuto ai rischi dei primi mesi, poiché a quel tempo un neonato su due di solito moriva prima di compiere un anno.
Nell'800, qualche mese prima dell'incoronazione imperiale, anche Liutgarda morì. Dopo di lei l'imperatore non ebbe più mogli legittime.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.