Ubuntu 11.04 Natty Narwhal download della nuova versione Ubuntu

Oggi è stato rilasciato Ubuntu 11.04, la nuova versione del sistema operativo open source che gli sviluppatori hanno affettuosamente denominato Natty Narwhal. Sono diverse le novità della nuova release che si annuncia come una vera e propria rivoluzione per il desktop. Non mancano naturalmente dei miglioramenti a livello di software e di funzionalità, ma ciò che attira maggiormente l’attenzione sono le novità a livello grafico grazie all’impiego della nuova interfaccia Unity. Vediamo più nel dettaglio quali rinnovamenti porta con sé il nuovo sistema operativo della famiglia Linux.

Ubuntu 11.04 introduce una concezione totalmente nuova dell’idea di desktop e pare studiato appositamente per trovare una vera e propria mediazione con dispositivi di ultima generazione come tabletnetbooksmatrphone e laptop.
La barra di avvio delle applicazioni è posta in posizione verticale sul lato sinistro e, così come Windows 7, essa è pensata per una gestione rapida delle varie finestre e permette il drag and drop delle icone. È importante notare come il desktop occupi uno spazio inferiore rispetto alle versioni precedenti e ai sistemi operativi esistenti. Molto interessanti, inoltre, sono anche gli effetti grafici riservati alla gestione delle finestre, i cui margini si piegano modellano quando cliccati e che presentano anche particolari ombre 3D.
Per quanto riguarda, invece, la connettività Ubuntu 11.04 presenta un’interessante novità ovvero un unico punto di accesso per i social network.
In relazione al Cloud Internet, infine, il sistema operativo introduce l’utility Ubuntu One la sincronizzazione online gratuita per la condivisione di file e l’archiviazione di file e dati su più computer.
Ubuntu 11.04, che ricordiamo essere open source e facile da installare sia su Windows che su Mac OS X e quindi totalmente gratuito, è scaricabile dal link qui sotto


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.